07/02/12

Lettera di Alexandre Marius Jacob al procuratore






Luglio 1954
Signor Procuratore,
il 18 gennaio 1954 avevo spedito al vostro subordinato, il cancelliere capo del tribunale civile, una richiesta di estratto del mio casellario giudiziario allegando un vaglia di centottanta franchi, oltre ad un francobollo di quindici franchi per l'affrancatura della busta. E il 22 di questo mese, ho ricevuto quanto richiesto. Ora, quel documento indica da sé, in carattere a stampa, il costo di centoquaranta franchi... Orbene, penso che, per essere giusti, il vostro subordinato avrebbe dovuto restituirmi quanto in più che, con il presente reclamo, ammonta alla cifra di settanta franchi.
Fin da giovanissimo, mi è stato inoculato il virus della giustizia e ciò mi ha causato parecchie noie. Ancora oggi, al declino della mia vita, la benché minima ingiustizia mi infastidisce e risveglia in me il Don Chischiotte delle mie giovani primavere. Mentre in voi, signor Procuratore, che siete, se posso dirlo, del mestiere, le reazioni devono essere ben diverse. Voi dovete ritenere ridicolo un reclamo per una somma così modesta; dovete pensare e credere che io sono un rompiscatole unicamente preoccupato di attaccar briga con i servitori dello Stato. Errore. Io cerco di capire. Frugo e desumo i motivi che hanno potuto determinare il fatto che un mercenario del Principe, d'altronde ben provvisto di onorari superiori a quelli concessi ai lampisti, sgraffigni i miei cinquantacine franchi...
Nella vostra corporazione, signor Procuratore, ci sono gli aguzzini, i duri, quelli che interpretano più la lettera piuttosto che lo spirito, quelli nei quali il riso non ha mei tracciato una ruga sul viso. I giudici della Santa Inquisizione, neri o rossi, erano e sono ancora di questa tempra. Ci sono quelli, più colti, dal carattere meno rigido, più disposti ad apprezzare umanamente, a comprendere, quindi ad eseguire piuttosto che ad infierire...
Mi piacerebbe potervi classificare in quest'ultimo tipo e quindi vi prego, signor Procuratore, di voler fare buona accoglienza della mia richiesta facendomi restituire la somma che mi è dovuta e vi prego di gradire i miei ossequi.
Marius-Alexandre Jacob,
svaligiatore in pensione.

1 commento:

  1. porca puttana che personaggio.Qualche tempo fa mi sono visto un film sul personaggio di lupin e mi sono interessato...andandomi ad informare o scoperto un grande,un grande uomo,un grande politico.si un grande politico.questa è la politica,questo è ciò di cui si deve occupare "il politico",dello stato sociale,delle ingustizie che il mercato(l'anti-democrazia) pratica sul popolo minuto.cmq legendo la dichiarazione pronunciata in tribunale mi sono quasi commosso.questo è un personagio che andrebbe studiato a scuola al pari di che guevara e 2pac amaru

    RispondiElimina